
18/10/2016 – ESASPERATISMO A SORRENTO
18 Ottobre 2016
06/05/2017 – Mostra “Esasperatismo ed oltre”
6 Maggio 2017E’ una grave perdita per la Cultura internazionale. E’ andata via una persona che credeva nei valori umani e che ha consacrato la Sua vita agli altri, con impegno e umiltà, donando il Suo tempo, le Sue competenze, le risorse intellettuali e materiali di cui disponeva, per affermare e consolidare ideali umani, civili, sociali, culturali. Per oltre 40 anni è stato Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, assolvendo questo ruolo con dedizione, professionalità e passione. Sul piano umano, è stato sempre disponibile ed affettuoso con tutti. In particolare, ha dato ai giovani un sostegno, oggi raro, ed è stato per loro un punto di riferimento sicuro ed autorevole.
Io, come fondatore del Movimento artistico – culturale “Esasperatismo – Logos & Bidone”, ho avuto l’onore della Sua amicizia, consegnandogli, nel 2008, il primo Bidone d’oro per la Cultura, in riconoscimento delle Sue doti intellettuali e di quanto da Lui realizzato per il prestigio culturale della città di Napoli. Il Movimento esasperatista perde, con Lui, un grande amico e sostenitore.
Sono profondamente addolorato per una perdita immensa e sono convinto che l’Avv. Marotta sarà sempre nei ricordi di tutti coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerLo. La storia Lo ricorderà non solo per il Suo spessore culturale, ma anche come esempio di generosità e umanità.
Alla famiglia esprimo, a titolo personale e del Movimento che rappresento, la più affettuosa vicinanza.
Napoli, 26/01/2017
Adolfo Giuliani